Oggi termino la mia esperienza come Consigliere del Municipio 3

Ufficio StampaMunicipio, Politiche, RiflessioniLeave a Comment

Questa settimana termina il mio percorso politico come consigliere di Municipio 3. Sono entrato in assise municipale a 32 anni con tanta voglia di dare il mio contributo per migliorare il mondo: i miei amici sanno che da sempre il mio motto è stato #improvetheworld

Mi porto a casa una esperienza di vita importante.

Ho scoperto tante mie potenzialità che non immaginavo, e sono venuti a galla tanti miei difetti che non conoscevo: in alcuni casi ho espresso il peggio di me e chiedo scusa alle persone che ho ferito e, forse, deluso. Ho subito anche tante situazioni ingenerose, in tanti casi mi sono sentito solo e tradito. Ma ho capito che la politica è anche la metafora della vita stessa, con i suoi alti e bassi. Le situazioni spesso sono uno strumento di redenzione per riscoprire noi stessi, vincere le nostre paure e superare i nostri limiti.

Le cose più preziose le conserverò dentro di me, come i sorrisi, le battute, gli sguardi di rispetto e fiducia incrociati in questi anni. Ho incontrato tanta gente e instaurato rapporti umani che troveranno probabilmente completamento davanti ad una pizza serale più che in un’aula consiliare.

Girando nei quartieri ho conosciuto tante belle persone (voglio chiamarle persone, non genericamente cittadini) con a cuore solamente la riqualificazione dei propri territori: a loro davvero devo dire grazie perché mi hanno permesso di capire a fondo che tante ingiustizie in realtà hanno sempre un briciolo di speranza, e la politica deve prendere quella speranza, lavorarci su e farla diventare progettualità: con serietà, competenza, dedizione. C’è sempre la possibilità di migliorare le situazioni ed è sempre un dovere battersi affinché tutti abbiano gli stessi diritti.

Un pensiero lo dedico alla mia famiglia, a mia moglie, ai miei tre bimbi, ai miei genitori. Sono stati cinque anni in cui ho sottratto loro tanti momenti di spensieratezza. Mi dispiace molto per questo e ammetto che questo pensiero mi porta costantemente a pensare di terminare il mio percorso politico perché sono da sopportare troppe rinunce e solamente chi vive con te conosce fino a fondo le conseguenze di un certo impegno. Mi sento di chiedere scusa per le frasi non ascoltate appieno, in quanto distratto da altri pensieri; delle domeniche spensierate non trascorse per via degli impegni e delle telefonate improvvise; delle tensioni senza motivo generate per via di futili questioni; e per tanto altro.

Non so cosa mi riserverà il futuro. Dico solo che questa esperienza l’ho sempre vissuta con il cuore e non c’è stata una volta in cui non ho messo davanti a tutto il bene della mia comunità. Di questo sono contento, anzi sono molto soddisfatto, perché quando ho iniziato quasi tutti mi hanno detto che se entri in politica ti “sporchi”: dico che questo a me non è successo e quindi che questo non è vero. Siamo noi a fare la differenza, e ognuno di noi può sempre fare la sua parte. Basta crederci

Iniziative e progetti portati avanti in questi anni

– costruito un emblema del Municipio per il marketing territoriale
– realizzato la Radio di Quartiere Strepiradio da parte di ragazzi del quartiere
– favorito lo sviluppo di centri estivi sui territori del municipio 3 spronando le realtà locali a partecipare ai vari bandi
– promosso l’idea del Concerto all’Alba al Quartiere San Paolo realizzata nell’ambito di un progetto della Commissione 1
– contribuito con i colleghi della Commissione 1 a costruire una agenda culturale, sportiva e sociale di iniziative realizzate nei vari quartieri del Municipio 3
– Da Presidente di Commissione Speciale 2023 aver prodotto 5 atti di indirizzo politico: Realizzazione Centro Anziani al San Paolo; Riqualificazione Teatro Municipio 3; Realizzazione Prolungamento Pista Ciclabile da Viale Europa al Parco dei Principi; Riqualificazione Case Popolari del Municipio 3; Efficientamento Energetico Immobili Comunali e Municipali Municipio 3 ed estensione illuminazione a Led (sulle ultime due proposte stiamo ancora aspettando che arrivino in Consiglio di Municipio 3);
– Da Presidente di Commissione Speciale 2024 aver realizzato un questionario per la valutazione dell’attrattività territoriale del Municipio 3 (questionario attualmente bloccato per questioni da definire); e istituito la consulta “Stati Generali dell’Associazionismo e Terzo Settore nel Municipio 3”
– promosso la petizione per la riqualificazione di Via Cheren al quartiere Stanic (di cui si attendono ancora gli esiti);
– promosso la petizione per la riqualificazione del Giardino Don Tonino Bello al Villaggio Trieste (di cui si attendono ancora gli esiti);
– promosso l’intitolazione di strade e quartieri a figure religiose che sono state fondamentali per lo sviluppo del quartiere San Paolo (suor Genoveffa, Padre vincenzo di Schena, Don Nicola Bonerba)